Fondo Tikitaka

Approfondimenti

FONDO TIKITAKA
PER UNA COMUNITÀ PIÙ BELLA PER TUTTI

LAVORO

Chiara è parte dello staff del reparto Kids di Zara. Felicissima nella foto scattata il giorno in cui ha firmato il suo contratto di lavoro.

CASA

"Di casa in casa"

Ricomincio da tre: Dario e i suoi amici nell’appartamento di Brugherio, dove sono impegnati in prove tecniche di convivenza.

SPORT E TEMPO LIBERO

A Mimmo piace stare in mezzo alla gente, così ha imparato a fare il barman: durante l’estate presta servizio volontario a Parco Tittoni, a Desio.

“Costruiamo percorsi e opportunità che modificano la visione diffusa sulla disabilità. Diamo spazio a pensieri e relazioni, a legami, incontri e percorsi che contribuiscono a riconoscere e sviluppare il valore di ogni persona”.

Puoi donare anche con un bonifico intestato a Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: Fondo TikiTaka

La Rete TikiTaka promuove lo sviluppo di una cultura territoriale capace di incidere in maniera significativa sulle politiche sociali.

Il Fondo TikiTaka sostiene la Rete e i suoi progetti per lo sviluppo delle autonomie delle persone con disabilità in ogni ambito della vita quotidiana.

Il fondo è aperto: tutti possono contribuire con una donazione e incrementare così le risorse a favore della comunità.

 

I principali ambiti di intervento

  • Casa: attivi 22 progetti per l’abitare sperimentale grazie al coinvolgimento di 306 persone con disabilità, 132 operatori e 74 volontari. 14 diverse tipologie di abitare realizzate in 13 comuni della provincia di Monza e Brianza: dagli appartamenti privati condivisi alla convivenza tra studenti e persone con disabilità fino alle scuole per l’autonomia che guardano al futuro.
  • Lavoro: 102 imprese coinvolte nell’attivazione di oltre 200 tirocini finalizzati all’inclusione sociale solo nel 2023. 26 le assunzioni formalizzate negli ultimi cinque anni.
  • Sport e tempo libero: 15 squadre e progetti attivi dal calcio integrato alla pallavolo alle bocce, 150 atleti con disabilità coinvolti e una convenzione sottoscritta con il CSI – Centro Sportivo Italiano comitato di Milano per promuovere la diffusione degli sport integrati. Attività di volontariato a favore della comunità e avvicinamento a diverse discipline artistiche, dal teatro alla danza.

Animano la Rete TikiTaka

  • 40 enti promotori
  • 230 organizzazioni senza finalità di lucro
  • 102 aziende
  • 1.300 persone con disabilità
  • 830 famiglie
  • 155 operatori
  • 250 volontari

Le ultime notizie dalla Rete TikiTaka

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare