Costituito da Progetto Oasi APS, il fondo è destinato a sostenere le attività promosse dall’associazione che opera per l’inclusione delle persone con disabilità nel tempo libero, lavorando sulle loro autonomie e abilità comunicative.
Il fondo vuole quindi supportare progetti sociali da realizzarsi nel territorio di Monza e Brianza, con particolare attenzione ad attività che possano agevolare l’inclusione sociale delle persone con disabilità. Le prime risorse raccolte saranno indirizzate, in via prioritaria, a sostenere iniziative connesse alla ristrutturazione de “La casa di Stefano”, edificio in via Piave 11 a Camnago di Lentate sul Seveso, donato da Scuola di Disegno Arti e mestieri di Camnago all’associazione, che vuole essere, oltre a sede per le attività dell’organizzazione, anche un luogo aperto a tutta la comunità.
Chi siamo e cosa facciamo
Progetto Oasi lavora dal 1999 per valorizzare le differenze individuali. Le diverse abilità dei soci costituiscono la materia prima con la quale lavorare per realizzare progetti socializzanti e sociali e il concetto di complementarietà è alla base di ogni singola attività. Si lavora per implementare autonomie e abilità sfruttando strumenti vari e sempre innovativi.
In associazione si fa teatro, si cucina, si prativa l’orticoltura, si organizzano viaggi, si vivono esperienze fenomenali, si sfidano i limiti personali per cercare di superarli e da quest’anno si ristrutturano immobili!
Si, perché il primo progetto che il fondo sosterrà è la ristrutturazione de “La casa di Stefano”.
Guarda la gallery
La casa di Stefano
In via Piave 11 a Camnago sorgerà La casa di Stefano, un centro polifunzionale aperto alla comunità, un luogo inclusivo, un hub di progetti e tanto altro. Sarà la casa dell’associazione Progetto Oasi, palestra di allenamento per le abilità comunicative e per le autonomie domestiche.
L’edificio, nato per ospitare la Scuola di Disegno Arti e Mestieri di Camnago all’inizio del XX secolo, ha visto l’alternarsi di allievi e maestri per decenni. In tantissimi, proprio lì, hanno conosciuto le tecniche del disegno artistico e dell’intagliatura del legno. Parecchi degli artigiani della zona sono cresciuti tra quelle mura, e all’associazione sono arrivati i loro racconti, le loro opere e l’amore per questa professione.
Per volontà del Presidente e del Consiglio della scuola, l’immobile è stato devoluto a Progetto Oasi e l’associazione, grata di questo dono, renderà omaggio al lavoro fatto dai predecessori!
La grandine della scorsa estate ha complicato un po’ la situazione, ma facendo un passo alla volta e con l’aiuto di tutti, l’edificio diventerà un fiore all’occhiello della comunità e, com’è stato detto da chi ha capito l’intento, “i ragazzi che potranno usufruire di quegli spazi dovranno essere ‘invidiati’ per l’opportunità che hanno!”
Anche tu puoi aiutare Progetto Oasi a raggiungere questo obiettivo.
“La casa di Stefano” diventerà un luogo di cui essere orgogliosi:
sarà un luogo di comunità,
un posto dove la parola d’ordine sarà “benvenuto!”
Puoi sostenere “La casa di Stefano” anche con i braccialetti arcobaleno!
Per informazioni e contatti
Associazione Progetto Oasi aps
cellulare: 324 92 44 426; 327 82 37 687
mail: info@associazioneprogettooasi.it
sito: www.associazioneprogettooasi.it
socia: fb @associazioneprogettooasi; ig: @progettooasi
Le donazioni effettuate alla Fondazione della Comunità MB possono essere detratte dalla dichiarazione dei redditi: se ti interessa, ricordati di chiedere la certificazione di donazione a segreteria@fondazionemonzabrianza.org!
Dona ora
Puoi donare con uno dei seguenti metodi:
Puoi donare con Paypal o carta di credito cliccando su questo pulsante
Puoi effettuare un bonifico intestato a Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: La casa di Stefano
Leggi l'informativa sul trattamento dei tuoi dati e richiedi la ricevuta fiscale qui.