Villa Valentina – L’Accademia del Vivere

Il VELIERO Monza

Raccolta in corso
Obiettivo:
90.000,00 €
Raccolto *:
82.193,62 €
Donazioni:
45

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

91%

Il progetto

Azioni: il progetto si propone di riqualificare "Villa Valentina", a Monza, affinché possa diventare uno spazio aperto alla comunità e a disposizione per realtà sociali attive sul territorio di Monza e Brianza. L’obiettivo è restituire alla città un bene comune ispirato agli assunti della sostenibilità ambientale, creando uno spazio multidisciplinare rivolto a tutta la cittadinanza (bambini, adolescenti, persone con disabilità e loro famiglie) con la finalità di:
- sviluppare percorsi di educazione e potenziamento dell’autonomia;
- istruire in ambito multimediale e fornire un supporto allo studio;
- svolgere attività artistiche, culturali, ricreative ed eventi socio-culturali con momenti d’incontro e di ristoro;
- formare professionalmente con la somministrazione di tirocini e/o borse lavoro;
- essere utilizzabile da aziende, associazioni, cooperative per meeting, team building, location per pranzi sociali, co-working;
- creare un modello replicabile che veda il rapporto teatro - educazione - disabilità strumento di intervento incisivo e funzionale per affrontare l’emergenza legata all’aumento delle nuove povertà in ambito educativo.

Lo stabile di via Spallanzani, individuato per ospitare “Villa Valentina”, è di proprietà dell’amministrazione comunale di Monza. La conclusione dell'iter di concessione dell'immobile ha consentito, nel giugno 2024, di avviare i lavori per la sua ristrutturazione.

Approfondimenti

Partner: associazione Capirsi Down Monza, associazione Culturale “Geniattori”, Parafrisando, associazione “Elianto”.

In rete
: Rete TikiTaka

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare