Promozione dell’attività sportiva come mezzo per facilitare l’inclusione e la valorizzazione dei soggetti più fragili attraverso attività inclusive tra gli atleti della Ginnastica artistica lissonese e le persone con disabilità.
Attività
1) Centro estivo: nei mesi di giugno e luglio sarà organizzato da Gal un summer camp che prevede attività sportive e ricreative. Si segnala in particolare il corso di difesa personale richiesto da molte ragazze per poter contrastare eventuali episodi di prevaricazione. Durante centro estivo saranno organizzate anche diverse altre attività, come il supporto nei compiti e corsi di lingua spagnola.
2) Corsi di ginnastica artistica per bambine con disabilità: al momento una volontaria di Gal supporta in percorso individualizzato una bambina con disabilità e con difficoltà nell’inserirsi in un contesto di pari. Si vuole incrementare questa buona pratica attraverso il coinvolgimento di altri fruitori e beneficiari. Si pensa dei corsi una volta a settimana creando dei percorsi personalizzati per queste ragazze che potranno includere degli allenamenti personali, in gruppo o con altri atleti.
3) Allenamenti misti con persone con fragilità e allenamenti “aperti”: attività fondamentale per la riuscita del progetto e a cui la società sportiva è particolarmente affezionata è la preparazione e partecipazione agli allenamenti dei ragazzi con disabilità della polisportiva Sole di Lissone, con cui Gal collabora da anni.
4) Incontri formativi con esperti e con ex-atlete;
5) Festa finale: preparazione di una coreografia mista con tutte le atlete, le ragazze e bambine, e ragazzi con disabilità incontrati durante il progetto.
In rete: Polisportiva Sole; associazione Karate Team All-in; ASD Dancer and Fun; Skull’s P-Key Parkour.
La Fondazione Mb ha stanziato il primo contributo
❤ Dona anche tu ❤
COME DONARE:
Bonifico intestato a Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: Una ginnastica per tutti – Una ginnastica per la vita