Il progetto è finalizzato a incoraggiare e facilitare la prosecuzione negli studi di giovani meritevoli e motivati, appartenenti a famiglie in situazione economica precaria, con particolare attenzione ad orfani, ai ragazzi abbandonati da uno o entrambi i genitori, ai ragazzi con problemi di salute.
Negli ultimi anni le domande pervenute risultano in aumento, grazie a un allargamento della platea di potenziali beneficiari e segnalazioni dirette delle scuole. Trentacinque sussidi saranno erogati a studenti che frequentino scuole secondarie di secondo grado e cinque a studenti iscritti nel 2021 al primo anno di un corso universitario.
Azioni:
1) Identificazione dei destinatari del progetto mediante uno strumento di raccolta dati uniforme, puntuale e condiviso con le Conferenze in cui opera il Consiglio Centrale di Monza;
2) Condivisione dei risultati della raccolta dati con la Caritas decanale, le parrocchie, gli istituti scolastici e i servizi sociali dei comuni in cui operano le Conferenze, per rafforzare la collaborazione con altri enti che affrontano il problema di gestione della povertà digitale, secondo la modalità “di rete”;
3) Definizione di criteri a priori per stilare la graduatoria dei 40 beneficiari del sussidio, per garantire uniformità di assegnazione.
In rete con le conferenze nel territorio, la Caritas Decanale, le scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Monza e Brianza; i Servizi Sociali.
La Fondazione ha stanziato il primo contributo
❤Dona anche tu ❤
COME DONARE:
Bonifico intestato a Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: Tutti presenti! Oggi si inizia!