Il progetto si propone di coinvolgere 110 ragazzi liceali e 100 classi delle scuole primarie in un evento culturale multimediale e diffuso di racconto di storie e di narrazioni collegate a beni artistici e architettonici e a personalità illustri del territorio della provincia di Monza Brianza: succederà il prossimo 26 maggio.
Esperti, ragazzi, bambini, docenti della scuola secondaria e maestri della scuola primaria racconteranno i percorsi, le bellezze e la tracce storiche con modalità di incontro e di scambio.
Al via un dialogo culturale dal focus preciso: il pregio storico artistico del proprio luogo di vita, intrecciato a storie di uomini e donne. Verranno realizzati da parte dei ragazzi anche almeno 12 elaborati multimediali, in modalità di progettazione partecipata, che verranno pubblicati in formato scaricabile sui siti del Parco regionale Valle del Lambro e delle Pro Loco: saranno poi disposizione di tutti i cittadini.
I liceali seguiranno un corso formativo sui contenuti elaborati in modalità partecipative e saranno chiamati ad una partecipazione attiva in ogni fase del progetto. Alcuni prodotti multimediali verranno pubblicati anche su un portale europeo per le scuole, in uno scambio di valorizzazione del territorio brianzolo con una scuola in Aragona, Spagna.
In rete con: Parco Regionale Valle del Lambro; ISS Carlo Porta Monza; IC Besana, IC Triuggio e Albiate; IC Carate; Proloco Besana e Carate.
❤Dona anche tu ❤
COME DONARE:
Bonifico intestato a Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: Ti racconto la Brianza