Sound Safari propone un’esplorazione inedita della città di Monza grazie a una piattaforma tecnologica innovativa di ascolto e contemplazione attiva dal mese di giugno su tutto il territorio.
Un’esperienza sonora per riscoprire luoghi e spazi cittadini, dove ogni sito acquisisce un significato e un’atmosfera diversi grazie a un progetto musicale e poetico dedicato. Una nuova percezione dello spazio urbano stimolata da interventi di diversa natura: ambientazioni sonore e sound design di matrice elettronica e opere di Dante musicate in chiave contemporanea.
Il pubblico può apprezzare le opere sonore in ogni momento utilizzando i propri dispositivi (smartphone, tablet, ecc.) e i propri auricolari. Con il supporto di una mappa interattiva e il sistema di geolocalizzazione, ogni utente, raggiunta un’area sensibile, può godere intimamente del lavoro che artisti e poeti hanno associato al luogo specifico. Le tracce audio sono sviluppate da musicisti e sound designer professionisti e, per la sezione dedicata a Dante, nascono dalla collaborazione con l’associazione Mille Gru che coordina le letture di poeti e studenti e con l’accademia IED di Milano che sviluppa i paesaggi sonori complementari.
In rete con Comune di Monza, IED – Istituto Europeo di Design di Milano e associazione culturale Mille Gru.
La Fondazione ha stanziato il primo contributo
❤Dona anche tu ❤
COME DONARE:
Bonifico intestato a Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: Sound Safari