Proposta educativa della cooperativa sociale è attiva dal 2014 e si rivolge a bambini dai 6 agli 11 anni. Negli spazi del centro ricreativo diurno di SpazioAperto, a Vimercate, l’attenzione si rivolge al supporto scolastico, sostegno all’apprendimenti e alle motivazioni.
Grazie al progetto, ogni giorno della settimana si proporrà ai bambini un diverso laboratorio specialistico (sportivo, musicale, artistico), così da favorire e da sostenere lo sviluppo di capacità creative e di competenze sociali. Le attività di studio assistito saranno svolte da educatrici e pedagogiste, anche con l’obiettivo di identificare precocemente di difficoltà di apprendimento e di potenziare abilità specifiche e metodo di studio.
Il centro ha inoltre l’obiettivo di sostenere il ruolo educativo della famiglia e
consentirne la conciliazione.
Le attività si svolgeranno nei giorni di apertura scolastica, dalle 16.30 alle 19, assicurando il ritiro dei bambini da tre scuole primarie, con educatrici e pullmino dedicato. Il contributo richiesto è a copertura di sole due azioni: i costi del trasporto con il pullmino dalle scuole di provenienza a fino a SpazioAperto e i costi della psicopedagogista per gli screening relativi agli apprendimenti. Le famiglie degli utenti del Post-Scuola potranno accedere gratuitamente allo SpazioFamiglia: un centro psicopedagogico specializzato nei disturbi del comportamento e in mediazione familiare.
In rete con il Comune di Vimercate e gli istituti scolastici di Vimercate.
La Fondazione Mb ha stanziato il primo contributo
❤ Dona anche tu ❤
COME DONARE:
Bonifico intestato a Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: Post-scuola, per andare oltre