Tessere nodi d’amore, sciogliere nodi di conflittualità
Il progetto si rivolge ai minori fragili – in particolare a figli adottivi e alle loro famiglie – e intende valorizzare il riavvio alla quasi normalità nel post lockdown. Tra gli obiettivi dell’iniziativa: rielaborare i vissuti legati ai mesi di stop legati all’emergenza sanitaria e riattivare modalità comunicative tra pari e intergenerazionali, che permettano di confrontarsi in un contesto strutturato e protetto con i chiaroscuri delle esperienze vissute. Attenzione anche alla valorizzazione delle esperienze di vita familiare che abbiano fatto crescere le relazioni tra i suoi componenti e l’avvio di un percorso di rielaborazione delle fatiche sofferte e di negoziazione dei conflitti quando la convivenza forzata ha messo a dura prova la famiglia.
Gli obiettivi saranno raggiunti attraverso la produzione di un video dove i protagonisti saranno appunto i minori e le famiglie, con alcune attività previste in presenza ed altre da remoto.
Partner del progetto la cooperativa sociale Elohi e Genitori si diventa Odv. Collaborano alla rete anche Asst Vimercate, il consultorio ASST Monza e Offerta Sociale Vimercate.
La Fondazione ha stanziato il primo contributo.
Ora abbiamo bisogno di te.
❤Dona anche tu❤
COME DONARE:
Bonifico intestato a Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: Tessere nodi d’amore, sciogliere nodi di conflittualità