Il progetto intende consolidare il percorso culturale di cittadinanza attiva all’interno dell’istituto comprensivo statale “Ada Negri” di Cavenago Brianza per realizzare un “Giardino dei Giusti” fruibile dall’intera comunità. Gli operatori di Industria Scenica lavoreranno con i ragazzi sulla ricerca e sullo studio di alcune biografie di Giusti per far emergere i concetti chiave di giustizia, rispetto e solidarietà.
Sono previste visite ad altri “Giardini dei Giusti” e confronti con scuole impegnate in percorsi similari. La progettazione del giardino si svilupperà con il coinvolgimento di esperti di architettura del paesaggio, giardinieri, architetti urbani, progettisti del verde pubblico e con la supervisione di Fondazione Foresta dei Giusti e Labsus. La realizzazione concreta del giardino (piantumazione di nuovi alberi, panchine, affissioni delle targhe con il nome dei Giusti sugli alberi, ecc.) sarà finalizzata direttamente dal Comune di Cavenago con risorse proprie. Non mancherà l’organizzazione di eventi culturali, di un video per ognuna delle classi coinvolte in cui sarà dato spazio alle biografie dei Giusti approfondite nel percorso laboratoriale e un evento finale di inaugurazione del Giardino.
In rete con l’istituto comprensivo Ada Negri di Cavenago Brianza, il Comune di Cavenago Brianza; la Fondazione Foresta dei Giusti – GA.RI.WO; associazione Labsus – Laboratorio per la sussidarietà.
La Fondazione Mb ha stanziato il primo contributo
❤ Dona anche tu ❤
COME DONARE:
Bonifico intestato a Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: Il giardino dei giusti