Il progetto intende aiutare le famiglie in difficoltà economica e lavorativa. Previsti alcuni capisaldi: la predisposizione di una scheda per ogni famiglia richiedente aiuto, il confronto con l’ente locale sulla strategia da attuare e su come e quante risorse destinare a ogni singolo intervento. Si prevedono contributi per le utenze e per i canoni di locazione incluse le spese condominiali, per spese mediche, farmaceutiche e scolastiche, per le assicurazioni.
Dove possibile si cercherà di intervenire anche con i diversi creditori per cercare di rinegoziare o ridurre il debito proponendo una sorta di tutoraggio finanziario. Grazie alla collaborazione di alcuni supermercati sono previste spese solidali, ampliate attraverso raccolte a punti che permetteranno di moltiplicare il valore dei buoni spesa. Si punterà all’inserimento lavorativo utilizzando le opportunità offerte dai contratti di lavoro a progetto, identificando un tutor per ogni inserimento, creando una rete con le parrocchie e con le cooperative sociali del territorio a cui verrà garantito un intervento diretto. Non sono previste erogazioni dirette in denaro.
In rete con Centro Ascolto Bernareggio, Supermercato Conda-MD, cooperative Mille Mani e Lo Sciame, Comunità Regina degli Apostoli, Scuola di Santa Maria dei poveri Aicurzio, Comuni di Aicurzio e di Sulbiate.
La Fondazione ha stanziato il primo contributo
❤Dona anche tu ❤
COME DONARE:
Bonifico intestato a Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: Gli passò accanto e si fece vicino