Il progetto è realizzato dall’associazione di promozione sociale I Tetragonauti in partenariato con le comunità “Casa Aperta – Villa Dho” di Natur& onlus e “Effatà” della cooperativa Fraternità Capitanio per rispondere all’emergenza sanitaria che ha toccato in modo considerevole alcuni dei loro beneficiari.
Il progetto coinvolge 20 tra minori e giovani di età compresa tra i 14 e i 20 anni ospitati nelle due comunità per cui, durante l’ultimo anno, si sono viste peggiorare le loro condizioni di benessere psico-fisico.
In previsione 15 giorni di navigazione a vela integrati da attività educative a terra prima e dopo la navigazione, così da preparare i ragazzi e verificare i risultati ottenuti. Obiettivo quello di favorire il recupero psico-fisico dei minori attraverso uno stacco dalla comunità in cui hanno trascorso molto tempo, impossibilitati a svolgere attività e laboratori esterni.
Il contatto con il mare e con l’ambiente naturale darà a ognuno di loro strumenti per ricostituirsi e ricucire le ferite accumulate, favorendo processi di sollievo e rigenerazione psico-fisica per il rientro in una dimensione collettiva, protetta e ricca di stimoli.
La Fondazione ha stanziato il primo contributo
❤Dona anche tu ❤
COME DONARE:
Bonifico intestato a Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: Giro di vento