Gli interventi previsti dal progetto mirano a sostenere i pazienti e i loro familiari in percorsi finalizzati a riprendere, a ricostruire e a mantenere le autonomie e il benessere che sono andati perduti o che tendono a perdersi con l’esordio e la cronicizzazione del disturbo.
L’aumento dei casi di esordio giovanile, scatenati dalla pandemia, richiedono interventi mirati e specifici per target di età. Si intendono quindi attivare due gruppi per giovani, uno a Monza e uno a Seregno, con la collaborazione di una psichiatra.
Previsti, inoltre, percorsi di sensibilizzazione presso le scuole superiori di Monza e altri percorsi rivolti ai giovani con disturbi psichici che spesso si trovano in difficoltà nel re-inserirsi nel territorio e a sperimentare contesti di socializzazione protetti.
Azioni: gruppi di supporto familiari; gruppi di condivisione e risocializzazione giovani a Monza e a Seregno; attività di supporto psico-socio educativo individuale presso il domicilio o nel territorio; campagna di comunicazione per favorire sensibilizzazione tematiche salute mentale; gruppi di risocializzazione domenicale; gruppo filo e fantasia; corso di yoga, alfabetizzazione digitale (o altro in base alle esigenze degli utenti); vacanza e gite in giornata; attività di informazione presso le scuole secondarie di secondo grado; interventi a supporto dell’utenza con collaborazione E.S.P. (Utenti Esperti tra Pari).
In rete: cooperativa sociale Novo Millennio, Comunità della Salute.
La Fondazione Mb ha stanziato il primo contributo
❤ Dona anche tu ❤
COME DONARE:
Bonifico intestato a Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: AS.V.A.P. Salute mentale sul territorio