Gli interventi previsti dal progetto mirano a sostenere i pazienti e i loro familiari in percorsi finalizzati a riprendere, a ricostruire e a mantenere le  autonomie e il benessere che sono andati perduti o che tendono a perdersi con l’esordio e la cronicizzazione del disturbo.
L’aumento dei casi di esordio giovanile, scatenati dalla pandemia, richiedono interventi mirati e specifici per target di età. Si intendono quindi attivare due gruppi per giovani, uno a Monza e uno a Seregno, con la collaborazione di una psichiatra.
Previsti, inoltre, percorsi di sensibilizzazione presso le scuole superiori di Monza e altri percorsi rivolti ai giovani con disturbi psichici che spesso si trovano in difficoltà nel re-inserirsi nel territorio e a sperimentare contesti di socializzazione protetti.

Azioni: gruppi di supporto familiari; gruppi di condivisione e risocializzazione giovani a Monza e a Seregno; attività di supporto psico-socio educativo individuale presso il domicilio o nel territorio; campagna di comunicazione per favorire sensibilizzazione tematiche salute mentale; gruppi di risocializzazione domenicale; gruppo filo e fantasia; corso di yoga, alfabetizzazione digitale (o altro in base alle esigenze degli utenti); vacanza e gite in giornata; attività di informazione presso le scuole secondarie di secondo grado; interventi a supporto dell’utenza con collaborazione E.S.P. (Utenti Esperti tra Pari).

In rete: cooperativa sociale Novo Millennio, Comunità della Salute.

La Fondazione Mb ha stanziato il primo contributo
Dona anche tu 

 

COME DONARE:

Bonifico intestato a Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: AS.V.A.P. Salute mentale sul territorio

“AS.V.A.P. Salute mentale sul territorio” – AS.V.A.P. Monza e Brianza | Bando 2022.2

Dopo aver deciso quanto donare in questo campo qui sopra, puoi scegliere di donare con Paypal, cliccando su questo pulsante

Dona con Paypal

Oppure puoi donare tramite Bonifico bancario qui sotto!

Informazioni personali

Per donare è possibile effettuare un bonifico sui seguenti conti intestati alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, inserendo come causale il titolo del progetto.

  • BANCO BPM – Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
  • C/C postale 1025487529

Se ti serve la ricevuta fiscale invia i tuoi dati a segreteria@fondazionemonzabrianza.org

Totale della donazione: €100.00

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare