“Accorciamo le distanze” intende riprogettare l’attività dei doposcuola attraverso l’aggiornamento formativo degli educatori. Si creeranno così nuovi spazi in cui accompagnare la sperimentazione di un metodo che superi la frammentazione dovuta all’alternanza scuola in presenza-scuola da remoto; far acquisire competenze nell’uso degli strumenti didattici digitali come risorsa utile per creare ambienti diversificati di apprendimento che valorizzino i diversi stili cognitivi; lavorare sulle competenze metacognitive per riconoscere le differenti modalità di lavoro; lavorare sugli aspetti relazionali e affettivi, sollecitati e valorizzati tramite laboratori espressivi ispirati alle metodologie delle life skills.
La progettazione comprende anche l’avvio di cineforum per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado; di un servizio di supporto e di consulenza alla famiglia nei loro compiti genitoriali; un inserimento con costi calmierati di minori provenienti da nuove famiglie in difficoltà nel doposcuola di Villa Eva.
In rete con M.A.P.O. Movimento Amici Piccola Opera, i servizi sociali territoriali di Monza e dei comuni limitrofi, gli istituti scolastici frequentati dai minori.
*Aggiornamento del 1° settembre 2022
Il progetto è concluso: guarda il video per saperne di più!
La Fondazione ha stanziato il primo contributo
❤Dona anche tu ❤
COME DONARE:
Bonifico intestato a Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: Accorciamo le distanze