Finalità del progetto è il rafforzamento del percorso intrapreso per rispondere al bisogno espresso dai ragazzi disabili di una vita più autonoma e indipendente, nei limiti del possibile. La parte formativa avrà la durata complessiva di sette mesi mentre sono previsti per maggio due weekend da vivere in autonomia.
Nello specifico:
1) Allenamento delle abilità domestiche e comunicative.
Realizzazione di laboratori di cucina e teatro che si svolgeranno presso la struttura della sede; organizzazione di incontri sulla base delle necessità contingenti dei partecipanti. I ragazzi verranno divisi in “gruppi di lavoro” che dovranno prepararsi insieme ad affrontare il quotidiano. Le lezioni di cucina includono lo studio di ricette semplici, scelta del menù, definizione lista della spesa, gestione turni in bagno, le pulizie, etc. I corsi di comunicazione verbale e non, sono finalizzati alla realizzazione di un cortometraggio autobiografico da presentare durante l’evento finale.
2) Verifica dell’acquisizione delle abilità.
Si svolgerà in primo luogo nella sede dell’associazione e verrà gestita come evento di raccolta fondi. In questo contesto le abilità comunicative e culinarie saranno messe a disposizione degli ospiti. Inoltre i partecipanti saranno chiamati a vivere in autonomia per tre giorni in case autogestite. La struttura dell’albergo diffuso permetterà ai partecipanti di vivere questa esperienza in sicurezza così da poter intervenire tempestivamente in caso di necessità.
La Fondazione Mb ha stanziato il primo contributo
❤ Dona anche tu ❤
COME DONARE:
Bonifico intestato a Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: A casa di Stefano