Vivere non vivacchiare

Donazioni:
3

Raggiungimento obiettivo

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto

Il progetto porterà alla riapertura dei locali dell'ex oratorio Piergiorgio Frassati nel quartiere Grugnotorto di Nova Milanese, attualmente inutilizzati. Le quattromila famiglie del quartiere da tempo chiedono la riapertura dei luoghi, ma sino ad ora non c'è stata la possibilità di farlo.

Alcune associazioni, sollecitate anche dalla Comunità pastorale San Grato, si sono riunite per dare vita a un progetto di rinascita che prevede per tre mattine a settimana, l'apertura di uno "Spazio al gioco" per rispondere all'esigenza di flessibilità nell'utilizzo di servizi educativi per la prima infanzia e al sostegno alla genitorialità. I bambini che non frequentano l'asilo, accompagnati da nonni, genitori e tate, potranno contare su un educatore a disposizione per attività ludiche, mentre gli adulti potranno ritrovarsi e condividere del tempo creando e ricreando legami di comunità.

L'iniziativa costituisce un modulo di un progetto più ampio che ha come scopo riaprire spazi attualmente chiusi e inutilizzati, per restituirli alla cittadinanza. Il luogo è stato scelto per le sue caratteristiche strutturali. Spazi ampi e a piano terra senza barriere archietettoniche, in prossimità delle scuole del quartiere e dei giardini pubblici frequentati dalle famiglie nella bella stagione (con il brutto tempo i bambini non hanno più spazi dedicati).

Partner: SpazioVita APS
In rete: Comunità pastorale San Grato; Caritas di Nova Milanese; parrocchia S. Antonino Martire.