* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.
Raggiungimento obiettivo
Il progetto
Il Servizio giovani diocesano della FOM - Fondazione diocesana per gli oratori milanesi, operativo presso il Centro pastorale ambrosiano di Seveso (MB), vuole coinvolgere la comunità in un progetto dedicato alla cura e alla promozione del territorio, rigenerando spazi già esistenti attraverso specifiche iniziative giovanili nel campo culturale, sociale, aggregativo e ambientale.
Il progetto è stato ideato e pensato collegando tra loro le tre aree verdi più grandi presenti sulla città di Seveso: il parco di Villa Dho sull’altopiano, il parco del Centro pastorale e il Bosco delle Querce, in collaborazione con le relative associazioni e realtà che lì già lavorano. Il filo rosso, anzi, il “filo verde” che lega le diverse realtà è un pensiero comune sulla casa comune che ha radici nella memoria - di uno dei più grandi disastri ambientali della storia, negli anni settanta proprio a Seveso - ma già vive nel futuro.
I giovani saranno infatti invitati ad essere parte di un percorso esperienziale, denominato "Verde Speranza", in cui attivarsi su questi tre punti:
1) un processo creativo di resilienza e sostenibilità, una call to action giovanile;
2) un "contest diffuso", progettato con la presenza di formatori e testimoni;
3) percorsi di scoperta e innovazione all'interno delle aree verdi cittadine.
In rete: NATUR& onlus
Dona ora
Puoi donare con uno dei seguenti metodi:
Puoi donare con Paypal o carta di credito cliccando su questo pulsante
Puoi effettuare un bonifico intestato a Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: Verde Speranza
Leggi l'informativa sul trattamento dei tuoi dati e richiedi la ricevuta fiscale qui.