Valorizza il tuo percorso di crescita – 2

Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

La Conferenza Talamoni-Castelli si propone di supportare giovani studenti meritevoli ma in condizioni di fragilità sociali e/o economiche, prevenendo l'abbandono scolastico a causa delle situazioni di indigenza e fragilità delle famiglie di appartenenza e valorizzandone le competenze ed i talenti.
Si ritiene prioritario e fondamentale contrastare con i sussidi la fragilità
economica/sociale delle famiglie fragili di studenti meritevoli, che dimostrano oggettivamente con il loro rendimento scolastico, volontà e capacità di studiare, e che non siano costretti a rinunciare a sviluppare i loro potenziali di crescita e inserimento sociale per motivi puramente economici.

I ragazzi frequentano scuole superiori. Dal 2020 i sussidi sono erogati anche a studenti iscritti al primo anno di università, con un'attenzione, dallo scorso anno, a tutta la durata del percorso universitario. Il progetto è frutto di confronto e condivisione con i Servizi sociali comunali, la Caritas decanale e altri  enti e associazioni del terzo settore.

Previsti sussidi di 600 euro per gli studenti delle superiori e di 850 euro per gli studenti universitari. Nello scorso bando, dei 70 assegnatari del sussidio 46 (65,7%) erano stati presentati dalle Conferenze della S. Vincenzo, 9 (12,8%) erano stati segnalati dagli Enti e 15 (21,5%) avevano partecipato al bando direttamente. Tutti i 70 assegnatari presentavano un ISEE inferiore a 15.000 euro, di cui oltre il 50% con un ISEE inferiore a 7.500 euro.

In rete: Servizi sociali comunali; Caritas decanale; enti e associazioni del Terzo settore; scuole superiori della provincia di Monza e Brianza.