Un sogno nel CASsetto. Un’equipe multidisciplinare per riaccendere i sogni dei minori stranieri acco

CONSORZIO COMUNITA' BRIANZA SOC. COOP- SOC. - IMPRESEA SOCIALE

Raccolta in corso
Obiettivo:
2.000,00 €
Raccolto *:
0,00 €
Nessuna donazione raccolta

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

Il progetto nasce per rispondere al bisogno di accompagnamento educativo e servizi specialistici di venti minori stranieri non accompagnati (MSNA) accolti nei Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS). I centri, infatti, non prevedono la presenza di un educatore professionale né di servizi quali l’orientamento legale e il supporto psicologico. L’accoglienza nei CAS non idonea alle caratteristiche dei minori contribuisce all’aumento del rischio di marginalizzazione sociale, con conseguenze negative sui percorsi di inclusione e costruzione di autonomia.

Obiettivo specifico del progetto è quello di strutturare servizi integrativi per i minori di età compresa tra i 15 e 18 anni ora accolti nei CAS gestiti da Consorzio Comunità Brianza e dalle cooperative socie a Monza, Camparada e Limbiate e avviare insieme a ogni minore un percorso di autonomia personale, sociale ed economica, senza dimenticare di rispondere ai bisogni di cura e alle necessità educative del ragazzo.

Il progetto nasce dal confronto tra progetti di accoglienza CAS con gli enti del territorio quali progetti SAI, servizi sociali e tutela minori degli enti pubblici coinvolti nella gestione dell’accoglienza e all’interno dei progetti SAI, oltre che nelle procedure legali relative alla tutela dei MSNA.

Azioni:
1) attivazione del servizio di accompagnamento educativo per 10 ore a settimana dedicate ai minori accolti e stesura del PEI (Progetto Educativo Individualizzato) per ogni MSNA accolto;
2) attivazione del servizio di orientamento legale per cinque ore per singolo minore per la presa in carico delle procedure burocratiche per l’affidamento dei minori;
3) attivazione del servizio di supporto psicologico per i minori che ne necessitano, per un monte ore di 100 ore totali.

In rete: progetti di accoglienza CAS con gli enti del territorio quali progetti SAI, servizi sociali e tutela minori degli enti pubblici coinvolti nella gestione dell'accoglienza

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare