* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.
Raggiungimento obiettivo
Il progetto
La progettualità si pone in continuità rispetto all'esperienza dei "Patti educativi di comunità", con un focus di intervento in due istituti, il liceo umanistico Parini di Seregno e l'istituto professionale "Milani" di Meda.
I Patti, previsti dal Piano scuola ministeriale 2021-22, sono un possibile dispositivo per formalizzare e rendere efficaci le alleanze tra diverse componenti del mondo adulto (scuola, associazionismo, cultura, sport) che lavorano mirando al benessere dei giovani studenti, supportando gli istituti scolastici e favorendo un’offerta formativa più completa e variegata.
Il progetto prevede 190 ore di percorsi laboratoriali definiti insieme agli insegnanti in base ai diversi bisogni educativi e didattici, raggiungendo almeno 17 classi e offrendo ad almeno 340 studenti l’opportunità di sviluppare tematiche sociali. I cicli laboratoriali sono proposti a classi intere negli orari di programmazione scolastica, attraverso arte, sport, gioco e sensibilizzazione rispetto a temi fondamentali come il contrasto al fenomeno mafioso.
Nello specifico: laboratorio di circo sociale (Parada, 30 ore); murales (Arci Scuotivento, 30 ore); poetry slam (Lateres, 30 ore); legalità (Libera Contro le Mafie, 30 ore); Silenzio (Arci Scuotivento, Laboratorio Silenzio, 10 ore); teatro (La Scatola dei Pensieri, 30 ore); fumetto (Un Ponte Per, 30 ore).
Partner: ArciScuotivento; Parada; La Scatola dei Pensieri; Lateres; Libera.
In rete: associazioni che svolgono attività di educazione non formale nelle scuole e nei CAG; CSV Monza Lecco Sondrio; liceo umanistico statale G. Parini di Seregno; istituto professionale di stato per i servizi commerciali e turistici di Meda "Milani"; Laboratorio Silenzio APS.