Tutti in arresto: la storia in un libro

Associazione Cammino Montiano ODV

Raccolta in corso
Obiettivo:
Raccolto *:
Donazioni:
1

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

In occasione del bicentenario della nascita del Beato Luigi Monti (Bovisio Masciago, 1825) saranno organizzate diverse iniziative per valorizzare la memoria dell'infermiere educatore, laico consacrato e fondatore di una comunità religiosa presente in quasi trenta paesi del mondo.

Per celebrare la ricorrenza in una modalità attiva e non occasionale è stato istituito il "Cammino montiano" che inizia a Bovisio Masciago. Per accrescere la conoscenza del Monti, soprattutto dei suoi anni giovanili trascorsi in Brianza, si è voluto effettuare una ricerca storica e pubblicarla: si tratta della prima opera che narra dettagliatamente questa vicenda di protagonismo giovanile e di persecuzione cristiana avvenuta a metà Ottocento. Il progetto prevede anche la pubblicazione e la diffusione di uno studio storico su uno straordinario episodio risorgimentale che ha toccato i paesi della Brianza: la cattura di Luigi Monti e dei suoi compagni, rinchiusi per 72 giorni nel carcere di Desio.

In rete: Congregazione dei Figli dell'Immacolata Concezione, Comuni di Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Ceriano Laghetto, Cogliate, Saronno, Parchi delle Groane e del Lura, Provincia di Monza e Brianza e di Varese, Comune di Varese.