Terrestra 24 – Blooming

1.000,00 €
Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Terrestra 24 è un processo culturale di attivazione della comunità, che si pone l'obiettivo di promuovere l'empatia e l'unione con l'ecosistema circostante, cogliendo le arti, le scienze e le politiche come occasione di incontro, scoperta e co-creazione di un prodotto di comunità, in particolare di un Festival di arti e culture ambientali, quest'anno dedicato a ricercare le somiglianze tra comunità umane, vegetali e fungine. Quarta edizione, nuovi sviluppi incontrollati.

Il processo prevede tre fasi:
1) Sbocciatura: diffusione di eventi artistici e culturali co-progettati su misura per i target e gli spazi concordati con le amministrazioni comunali, ricercando sinergie con l'ecosistema culturale locale e incoraggiando il protagonismo intergenerazionale, attraverso la pubblicazione di un invito alla produzione artistica collettiva a tema ambientale (Call to Bloom);
2) Fioritura: trasformazione del Bloom di Mezzago, del Bosco dei 100 Anni e riqualificazione dell'Ex-bocciofila Ponte per ospitare uno spazio co-creato d'arte temporanea, una settimana di eventi e momenti di dialogo riguardo a un nuovo luogo di comunità (Blooming);
3) Raccolta del Frutto: tre giorni di main event del Festival intesi come prodotto culturale di comunità (Harvest).

In rete: Comuni di Bernareggio, Bellusco, Usmate Velate, Carnate, Proloco Mezzago; CUBI a.s.c.; Simbio Coop; Asparagicoltori Mezzago; G.A.S. Parago, associazione Sotto lo Stesso Cielo.