Surf – Skill Up per rispondere alle sfide del futuro

Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto coinvolge i genitori di ragazzi preadolescenti e adolescenti in uno spazio di formazione e sperimentazione, per imparare a crescere con i loro figli. Un percorso guidato dagli esperti del servizio “LE ALI” con gruppi di lavoro di genitori, basati sul modello delle “Family Skills”, un modello formativo ideato dall’ATS Brianza e fondato sulle Life Skills Education.

L’intento è acquisire le abilità emotive, cognitive e comportamentali, necessarie per continuare a costruire il proprio ruolo genitoriale, imparando ad accogliere e governare con autoefficacia il moto delle onde portate dall’adolescenza.

Il progetto è frutto del tavolo di lavoro che ha visto la partecipazione delle parrocchie socie della FeSTA, in particolare i referenti della pastorale giovanile e dei volontari Caritas, insieme ai consulenti psicologi e ai volontari del servizio “LE ALI” e prevede:
1) programma formativo per i genitori dei ragazzi di preadolescenti e adolescenti (11-17 anni);
2) dare continuità agli sportelli di counseling individuale e famigliare, con un taglio specifico sul tema delle Life Skills;
3) promozione di due eventi aggregativi, destinati rispettivamente ai ragazzi e agli
adulti;
4) coinvolgere la comunità educante in un percorso di sensibilizzazione del valore
del “prendersi cura del futuro” dei più giovani, quale presupposto per rendere più forte la comunità tutta.

In rete: 24 parrocchie Decanato di Carate Brianza; ASD oratoriane; Caritas Ambrosiana; Servizio Le Ali; IISS Gandhi di Besana in Brianza; IIS L. da Vinci di Carate Brianza; Istituto Valtorta di Carate Brianza; Istituto Don Carlo S. Martino di Besana in Brianza.