Siamo noi, cittadini del mondo

ACFM Associazione Culturale FELICITA MERATI aps

Raccolta in corso
Obiettivo:
Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Il progetto rivolto alle scuole e alla cittadinanza, vuole stimolare una riflessione sul tema della responsabilità individuale di tutti i cittadini nel promuovere legalità e giustizia. L'importanza del tema è evidente in tutti gli aspetti della vita quotidiana. Per quanto riguarda la scuola educare alla legalità vuol dire aiutare i ragazzi a costruirsi una coscienza critica e responsabile capace di individuare diritti e doveri di ogni cittadino.

Il progetto mira a promuovere i valori fondamentali della democrazia che permettano a tutti di vivere in un luogo accogliente, rispettoso dell'originalità di ogni essere umano, e delle norme che permettano una civile convivenza. Inoltre, vuole essere occasione per riflettere, attraverso l'ascolto di testimoni, sul tema della responsabilità individuale e del perdono.
Si prevede:
1) mostra "Sub tutela Dei. Il giudice Rosario Livatino";
2) distribuzione del libro "Io sono nessuno" agli studenti a cura degli insegnanti responsabili dei progetti legalità nelle scuole;
3) serate a tema all'interno degli spazi espositivi;
4) incontro con l'amministrazione comunale;
5) incontro pubblico "Senza giustizia non c'è pace";
6) spettacolo teatrale "Errare humanus est" a cura della coop Teatro PuntoZero;
7) incontri nelle scuole con il magistrato Mauro Gallina e l'avvocato Elena Donati;
8) incontri nelle scuole con i curatori della mostra l'avvocato Carlo Torti.

In rete: Istituto M. Hack, associazione Spazio Vita, Fenice D'Oro, parrocchia S. Antonino.