* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.
Raggiungimento obiettivo
Il progetto
“Piena come un uovo” è un testo della drammaturga statunitense Lisa Lampanelli che coinvolge una bulimica, una mangiatrice compulsiva, una ragazza sovrappeso sicura di sé e una ragazza cronicamente magra.
Lo spettacolo teatrale fornirà l'occasione per dialogare e condividere un percorso di riflessione con gli studenti delle scuole dedicato al rapporto con il proprio corpo. Fondamentale nell'ambito del progetto l'incontro e il dialogo con il pubblico e soprattutto con i ragazzi prima, durante e dopo la realizzazione dello spettacolo. Anoressia, bulimia e binge eating saranno le tematiche del percorso che si svolgerà parallelamente alla costruzione dello spettacolo, insieme ai ragazzi (dai 14 ai 19 anni). Sarà creato un percorso articolato in cinque o più incontri, guidati da un formatore teatrale, con il supporto di una psicologa, in forma laboratoriale (interattiva), con lo scopo di avvicinare e sensibilizzare alla tematica dei DCA e della rieducazione alimentare. La chiusura del percorso prevede la visione dello spettacolo, l’incontro con gli attori della compagnia con lo scopo di raccogliere impressioni e riflessioni dei ragazzi e, infine, il coinvolgimento attivo dei ragazzi attraverso una restituzione del lavoro svolto durante il laboratorio utilizzando diversi linguaggi creativi.
In rete: Argonauti; Xanas; Jonas Monza e Brianza onlus; liceo Carlo Porta di Monza; Marco Ragaini (fotografo professionista); La Danza Immobile ETS.