Roll over Beethoven

1.000,00 €
Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Dal 13 al 15 settembre tre giorni di festival dedicato a Ludwig van Beethoven, di cui si eseguiranno alcune delle più importanti composizioni. Il progetto, messo a punto per festeggiare i primi dieci anni di attività dell’Orchestra da camera Canova - una realtà costituita da giovani professionisti fondata dal suo direttore, Enrico Pagano, nel 2014 - si propone di animare per 72 ore tutti gli spazi al chiuso e all’aperto della Reggia di Monza.

La programmazione serrata di eventi, che renderà il Festival una vera e propria maratona musicale, spazierà dalla musica da camera alle lezioni-concerto ai concerti jazz. Quindi prove aperte, masterclass e il gran finale con l’esecuzione della IX Sinfonia di Beethoven, sommo capolavoro sinfonico-corale del quale – nel 2024 – ricorrono i 200 anni dalla prima esecuzione.

Sarà posta particolare attenzione agli studenti delle scuole cittadine, che avranno posti riservati per i concerti, così come alle realtà musicali del territorio, in particolare quelle che si occupano di formazione strumentale e di promozione dei giovani talenti. Gli stessi studenti dei conservatori coinvolti in alcuni dei concerti diffusi saranno destinatari primari degli interventi realizzati dai colleghi già professionisti, in modo tale da instaurare un collegamento virtuoso.

In rete: Consorzio Villa Reale e Parco di Monza; Teatro Sociale di Como - Aslico; Comitato Promotore del Festival del parco di Monza; Conservatorio di Milan