Punto d’incontro

Donazioni:
2

Raggiungimento obiettivo

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto

Il progetto è il risultato di confronto tra i principali attori della rete progettuale. Da un lato la comunità educante, in particolare l’istituto Fratelli Maristi di Cesano Maderno, e il Centro diurno L’Albero, gestito da Fondazione Siamo Mediterraneo Onlus che, intrattenendo costantemente relazioni con le famiglie di Cesano hanno riscontrato la necessità di agire non solo nei confronti di bambini e adolescenti, ma anche sui nuclei familiari da cui provengono. Dall’altro il Gruppo Famiglia Marista Champagnat che offre un servizio di distribuzione alimentare e di farmaci da banco e si trova quotidianamente di fronte a complesse esigenze dei propri beneficiari.

“Punto d’incontro” vuole rappresentare, quindi, un luogo di collegamento tra due realtà, il Fresco e il centro diurno L’Albero. Un ambiente capace di accogliere soprattutto donne straniere con bambini piccoli che hanno espresso esigenze di accompagnamento e sostegno allo sviluppo di competenze (professionali, relazionali e genitoriali).

Azioni:
1) Presa in carico del nucleo familiare, realizzazione di colloqui con le donne coinvolte e definizione di percorsi di aiuto individualizzati;
2) Consulenza e orientamento al lavoro;
3) Corso di rafforzamento dell'italiano e incontri di supporto alla genitorialità;
4) Incontri dedicati all'empowerment femminile;
5) Organizzazione di visite pediatriche.

Partner: Gruppo Famiglia Marista Champagnat
In rete: l'istituto Fratelli Maristi di Cesano Maderno, il centro diurno L'Albero.