Premio Letterario Brianza

Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Attraverso il meccanismo del concorso letterario, il Premio Brianza si propone di diffondere l'amore per la lettura e la scrittura e, quindi, la conoscenza di sé, della realtà e del territorio della Brianza. Altro obiettivo che intende perseguire è quello di far conoscere al grande pubblico scrittori esordienti, dilettanti o professionisti, attraverso il suo sito web e la premiazione pubblica, incoraggiandoli oltretutto - nel caso in cui si qualifichino nella terzina finale - con l'acquisto di cento copie delle loro opere.

Si coinvolgeranno i giovani delle scuole superiori: guidati dagli insegnanti saranno sollecitati alla lettura critica e a esprimere i propri pensieri.

Il Premio è suddiviso in tre sezioni:
1) Racconti inediti;
2) Saggi editi;
3) Narrativa edita.

In cinque mesi di attività si provvederà a raccogliere e a valutare i testi, ad acquistare e a consegnare la terzina finale ai gruppi lettura, a pubblicare a maggio il bando dei "Racconti inediti", poi valutati dalla Giuria Giovani a settembre e infine, a valutare i saggi e a organizzare la premiazione.

In rete: biblioteche civiche, scuole superiori, Comuni e Provincia MB, undici gruppi di lettura coinvolti in qualità di giuria popolare