* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.
Raggiungimento obiettivo
Il progetto
Il progetto propone la realizzazione di un percorso educativo all'aperto in ambiente montano. "C’è qualcosa che va risvegliato: sia nei bambini e nei ragazzi di una generazione così frastornata dall’artificialità di suoni e immagini, sia negli adulti, che hanno subito in pochi anni l’accelerazione vertiginosa dei ritmi di vita, portata da un progresso che nessuno avrebbe immaginato", spiegano da Sviluppo&Integrazione.
L’educazione montana deve saper suscitare nei ragazzi la conoscenza e la consapevolezza dell'azione, la propensione all'esplorazione, la cultura della sicurezza e della moderazione del rischio, l'autonomia e la solidarietà. Il progetto propone l’organizzazione, nell’arco di un anno, di un ciclo di nove incontri con la montagna (uscite outdoor) in collaborazione con il CAI o con gruppi di cammino per un gruppo di dieci adolescenti con fragilità personali o familiari - tutti frequentanti il centro diurno Officina delle esperienze di Vimercate e in carico, oppure segnalati, da Servizi sociali, Unità operative penali minorili, Centri di giustizia minorile.
Azioni:
1) formazione operatori;
2) coordinamento partner e coinvolgimento del territorio;
3) uscite nel territorio di Lecco e Como e in Liguria (sei uscite diurne, tre uscite con CAI e un soggiorno estivo di tre giorni).
In rete: CAI di Vimercate.
Approfondimenti
Dona ora
Puoi donare con uno dei seguenti metodi:
Puoi donare con Paypal o carta di credito cliccando su questo pulsante
Puoi effettuare un bonifico intestato a Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: Outdoor education. Un percorso di ecologia della mente
Leggi l'informativa sul trattamento dei tuoi dati e richiedi la ricevuta fiscale qui.