Organo, voce della Terra @ L’arte della terra – festival 2024

Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto presenterà sei concerti d'organo e vuole valorizzare strumenti, in molti casi ultracentenari, fortemente identitari, e assunti a simbolo delle comunità. Con Carlo Centemeri, famoso organista, si vuole creare un ponte fra la musica e il territorio, mappare gli organi della provincia, sceglierne sei, e ricostruirne la storia, creando per ciascuno un programma, privilegiando gli autori locali. Ogni organo ha la sua voce che dipende dall’epoca e dalla bottega che lo ha realizzato, ma che è anche espressione diretta della comunità che lo ha voluto.

I concerti si terranno a Barlassina nella chiesa di S. Giulio, a Carate Brianza nella chiesa SS. Ambrogio e Simpliciano, a Seregno nella Basilica di S. Giuseppe, ad Agliate nella Basilica SS. Pietro e Paolo, a Cesano Maderno nella Chiesa S. Stefano Protomartire e Meda nel Santuario del Santo Crocefisso.

Il progetto sarà in media partnership con Radio Marconi e Radio Popolare e inserito all’interno del festival L’arte della terra 2024 cui partecipano alla realizzazione Musicamorfosi, Agenzia InnovA21, Comitato Parco Regionale della Brughiera, Legambiente circolo Laura Conti, Legambiente Lombardia, WWF Insubria e Lombardia, Teatro Città Murata di Mariano Comense, cooperativa Mondovisione, ArteVOX, Gite in Lombardia, Pianisti all'Opera, ANFOR, Il Bosco delle Querce, Pro Loco Meda, i Comuni di Barlassina, Bovisio Masciago, Cabiate, Cantù, Carate Brianza, Cesano Maderno, Mariano Comense, Meda, Seveso, Vimercate e Seregno.