Oratorio: un’occasione per esserci

Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

"Oratorio: un'occasione per esserci" si sviluppa dall'esperienza del precedente progetto "Crescere Insieme": è stato messo a punto dagli oratori delle tre parrocchie della Comunità pastorale Maria Vergine Madre dell'Ascolto di Sovico, Macherio e Biassono, con la cooperativa Pepita.

Quest'anno si vogliono acquisire nuove prospettive sui contesti in cui le parrocchie operano: è emerso che aprire uno spazio non basta per generare interesse e coinvolgimento da parte dei destinatari. Quello che fa la differenza sono le occasioni in cui i destinatari si sentono soggetti attivi. Pertanto, gli obiettivi principali del progetto sono quelli di costruire insieme ai destinatari spazi formali e informali di socialità; promuovere la partecipazione attiva di ragazzi, famiglie e adulti; formare i volontari attraverso percorsi specifici per diventare figure significative.

Sono previsti:
1) incontri settimanali di Pastorale giovanile;
2) formazione e coordinamento educatori volontari;
3) apertura serale (sabato) degli oratori di Sovico, Macherio e Biassono;
4) incontri genitori e adulti;
5) uscite e pellegrinaggi.

Partner: parrocchia S. Gervaso e Protaso, parrocchia San Martino Vescovo
In rete: cooperativa Pepita, Comune di Sovico.