Oltre le barriere

Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto si rivolge alle persone che versano in accertata situazione di svantaggio socio-economico: intende fornire sia i mezzi di sussistenza, attraverso erogazioni a sostegno del reddito sotto varie forme, sia di assistenza psicologica.

Attraverso lo "Sportello delle solidarietà" fino a oggi attivo un giorno alla settimana, ma che a breve a causa delle numerose richieste degli ultimi mesi aprirà un secondo giorno infrasettimanale, sarà migliorata la vicinanza alle situazioni di bisogno del territorio. L'intervento includerà, oltre all'ascolto, la distribuzione settimanale di generi alimentari sia freschi sia a lunga conservazione; il sostegno economico per il pagamento di utenze, medicinali, affitto, mensa scolastica; il sostegno psicologico sia attraverso sedute terapeutiche, a cura di volontari specializzati, sia attraverso l'accompagnamento per il disbrigo di attività della vita quotidiana, grazie ad alcune volontarie disponibili a donare tempo e risorse per questo obiettivo. Da qualche sono riprese le visite domiciliari quale momento esclusivo di condivisione e di vicinanza.

In rete: servizi sociali, Caritas, Consorzio CS&L, parrocchie della comunità pastorale Maria Maddalena, Comune di Cavenago, parrocchia S. Giulio, Comune di Ornago, associazione calcistica Cavenago.