Mind Matters

Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Mind Matters nasce da una prima sperimentazione conclusa a fine 2023 con l'obiettivo di promuovere un dialogo aperto sulla salute mentale per ridurre il senso di isolamento, favorire il benessere psicologico giovanile, nonché continuare a supportare a livello emotivo e psico-educativo i giovani in situazione di disagio psichico non conclamato e le loro famiglie, favorendo l’accesso a risorse di salute mentale.

Attraverso un’equipe multidisciplinare, le azioni che si vogliono promuovere possono essere sintetizzate in quattro tipologie.

1) Interventi di prevenzione e promozione della salute mentale: consulenze e formazioni, formazione in piccoli gruppo e incontri nelle classi per ragazzi dai 14 ai 25 anni con difficoltà evolutive e/o fragilità di confine, per genitori e operatori di agenzie educative. Obiettivo: individuare situazioni a rischio, mappare risorse individuali e territoriali, accompagnare alla presa di consapevolezza e alla definizione di una domanda di aiuto.
2) Cura e supporto: supporto ai servizi attraverso consulenze e supervisioni alle agenzie educative, attività formazione, orientamento agli assistiti, promozione dell'inclusione e delle relazioni, affiancamento su aree di funzionamento critiche (studio, salute, igiene, alimentazione, tecnologia, ricerca), organizzazione e accompagnamento attività occupazionali, supporto genitoriale.
3) Consolidamento e autonomia: inserimento lavorativo attraverso tirocini, ricerca del lavoro, attività occupazionale, colloqui di orientamento, valutazione delle capacità, monitoraggio e sostegno tramite colloqui individuali con i tirocinanti e visite in azienda.
4) Comunicazione: protagonisti della comunicazione di progetto saranno gli stessi giovani beneficiari, che collaboreranno alla creazione di eventi e di campagne online.

In rete: Me.Te.Ora; istituzioni; enti pubblici; IAL Lombardia s.r.l. Impresa Sociale