L’Officina della condivisione

Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto intende offrire opportunità aggregative, ludiche e di vita condivisa agli ospiti del progetto di housing sociale dell'associazione Itaca, nato all'interno della comunità di famiglie "La vecchia Canonica - Villa Brasca", attraverso la realizzazione di queste cinque azioni:
1) laboratorio settimanale di orto e gestione del verde (da luglio 2024 a novembre 2024);
2) laboratorio quindicinale di cucina con pranzo e cena condivisa (da ottobre a dicembre 2024);
3) laboratorio quindicinale di fotografia;
4) percorso di teatro inclusivo;
5) vacanza residenziale di una settimana (11-17/08/2024 a Villa Prelato Alto).

Le persone coinvolte saranno i quattro nuclei attualmente ospiti negli appartamenti di housing sociale, i tre ragazzi ospiti in un altro spazio della struttura comunitaria sul progetto avviato nel febbraio 2024 "Perché no? Vado a vivere da solo" e i ragazzi del CSE di Mezzago.

Insieme alle persone accolte, al progetto parteciperanno le sei famiglie della comunità di famiglie che vivono accanto a queste e la comunità locale che vorrà partecipare. Il progetto curerà particolarmente, in ogni singola azione, l'integrazione tra micro comunità (persone accolte nei due progetti sopra citati) e macro comunità.

In rete: ACF - Associazione di comunità e famiglia; MCF - Mondo di Comunità e Famiglia; ASD Dinamici e Felici, Cooperativa Castello, SFA della coop Aeris, Aps Pollicino, parrocchie della comunità pastorale di Mezzago, Bellusco e Ornago.