LiberaMENTE

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS APS - SEZIONE PROVINCIALE MONZA E BRIANZA

Raccolta in corso
Obiettivo:
1.600,00 €
Raccolto *:
Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto risponde a esigenze di socializzazione, indipendenza, autonomia e svago di persone non vedenti e ipovedenti. Proposti una serie di corsi e attività.

1) Corsi di smartphone e informatica che, attraverso l'apprendimento dell'uso di dispositivi informatici e tecnologici, permettono l'autonomia nell'accesso all'informazione, nella gestione della propria corrispondenza e più in generale nella vita quotidiana.
2) Corsi di orientamento e mobilità: proposta educativa e riabilitativa che si propone di fornire indicazioni tecniche, grazie alle quali la persona non vedente o ipovedente può acquisire sicurezza e indipendenza disponendosi così ad affrontare con competenza situazioni ed ambienti sia noti che sconosciuti.
3) Golf: il corso permette di sperimentare uno sport inusuale e ritenuto impossibile per le persone non vedenti e ipovedenti, stimolando la nascita e mantenimento di legami di amicizia.
4) Laboratorio di espressione teatrale.
5) Corso di danza.
6) Gita alla Certosa di Pavia: attività aggregativa, culturale, con un servizio guida specializzato in descrizioni per non vedenti.