* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.
Raggiungimento obiettivo
Il progetto
Il territorio monzese ha bisogno di azioni positive e proattive rivolte ai giovani per diminuire il loro stato di disagio e di isolamento. Diversi studi hanno rilevato forti disagi psicologici, problemi di socializzazione e aumento delle dipendenze. Occorrono azioni e iniziative che possano permettere loro di sviluppare le potenzialità, dare stimoli di impegno civico e di appartenenza alla cittadinanza per tenerli lontani dal gusto di danneggiare i beni comuni e farli sentire protagonisti di un cambiamento positivo e moderno nel loro territorio.
Il progetto intende cambiare lo sguardo e l'approccio nei loro confronti e cercare di sviluppare le loro competenze e diffondere il senso di fiducia in loro stessi. L’obiettivo è di dare la possibilità di esprimere e accrescere le proprie competenze e fornire strumenti di apprendimento di processi organizzativi, utili anche nella loro vita e nella gestione del proprio futuro, tramite laboratori, attività sportive e ricreative, percorsi di cittadinanza attiva che hanno un forte impatto impatto nel territorio.
Azioni:
1) Gestione partenariato e coordinamento;
2) percorsi educativi ambientali;
3) Let's Play, percorso sull'intelligenza emotiva da dieci ore per 25 ragazzi a sessione;
4) riscoperta della bellezza;
5) supporto extrascolastico alle famiglie;
6) percorso sulla legalità e cittadinanza attiva con protezione civile, polizia, carabinieri, croce rossa, guardie ecologiche;
7) percorso di formazione per organizzazione e ripresa eventi sportivi;
8) camerieri per un giorno (formazione ragazzi con disabilità cognitiva);
9) caccia al rifiuto (giornata di raccolta rifiuti collettiva).
Partner: Villasanta Attiva OdV; Social Time; ASD Silvia Tremolada APS.
In rete: istituto Preziosissimo Sangue di Monza; liceo Nanni Valentini di Monza; istituto Fermi di Villasanta; Nuova Artistica Monza - NAM.
Dona ora
Puoi donare con uno dei seguenti metodi:
Puoi donare con Paypal o carta di credito cliccando su questo pulsante
Puoi effettuare un bonifico intestato a Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: Let's Play
Leggi l'informativa sul trattamento dei tuoi dati e richiedi la ricevuta fiscale qui.