* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.
Raggiungimento obiettivo
Il progetto
Il progetto è indirizzato ai bambini delle elementari e ai ragazzi delle medie delle famiglie assistite dal CdA Caritas di Besana in Brianza. Si tratta di famiglie che si trovano in condizioni economiche precarie: molte non sono italiane d'origine e faticano ad inserirsi nel mondo del lavoro e nella società. Non tutte, inoltre, hanno una rete di supporto che le aiuti. I figli si trovano, così, in una situazione di evidente svantaggio sociale e culturale.
Avviando percorsi di avvicinamento alle arti figurative e alla letteratura, il progetto intende ovviare a questo disagio, in modo che, attraverso l'educazione al bello, si possa promuovere un processo di riscatto sociale e culturale e favorire l'inclusione dei ragazzi.
Verranno attivati corsi di lettura in collaborazione con libreria "Libri e giochi" di Besana in Brianza, di laboratori di arteterapia in collaborazione con Elohi Aps e attività culturali quali visite a mostre e musei (con percorsi esperienziali) e spettacoli teatrali negli spazi della biblioteca comunale di Besana. Dai percorsi avviati ci si attende anche un miglioramento del benessere psico-fisico dei bambini e dei ragazzi attraverso la gratificazione che deriva dalle esperienze vissute accostandosi alle diverse forme artistiche ma, soprattutto, sperimentandole.
Partner: Elohi Aps
In rete: Comune di Besana in Brianza
Dona ora
Puoi donare con uno dei seguenti metodi:
Puoi donare con Paypal o carta di credito cliccando su questo pulsante
Puoi effettuare un bonifico intestato a Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: La via della meraviglia
Leggi l'informativa sul trattamento dei tuoi dati e richiedi la ricevuta fiscale qui.