La cura del tempo

Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Da diversi anni l'associazione promuove percorsi di avvicinamento e palestra di autonomia per persone con disabilità. Dal 2016 è stata data dal Governo l'opportunità di avvalersi del sostegno economico offerto dal bando della L. 112/2016 che ha permesso la sperimentazione di percorsi sempre più articolati di reale autonomia. Solo due utenti stanno completando questo iter, gli altri hanno valutato insieme alle famiglie di proseguire con percorsi personalizzati più 'lenti' e sostenuti economicamente a titolo personale.

Il progetto prevede le seguenti azioni:
1) promozione e realizzazione di percorsi per le persone con disabilità che frequentano l'associazione Amici della Speranza;
2) realizzazione di un weekend al mese di convivenza e condivisione per utenti del nostro e di altri centri;
3) possibilità per altre cooperative di usufruire degli spazi della Casa della Speranza per la realizzazione di percorsi di palestra di autonomia per una o più notti divisi in vari gruppi;
4) possibilità per altre cooperative di usufruire degli spazi della Casa della Speranza per la realizzazione di percorsi di SFA;
5) partecipazione degli alunni del comprensivo Fermi a una notte al mese di autonomia in condivisione con uno dei gruppi di utenti.

In rete: Coop. Soc. Il Brugo; Coop. Soc. Lambro (L); IC Fermi di Villasanta (L).