InTono

1.200,00 €
Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Il progetto risponde alla carenza di luoghi di aggregazione sicuri e propositivi per adolescenti e giovani sul territorio di Monza, espressa esplicitamente dal gruppo di Youth Planner. In una società disgregante come quella post-industriale, il progetto InTono si prefigge di educare all’aggregazione attraverso la musica, i video e il confronto tra pari e con adulti dedicando anche un tempo alla dimensione sportiva.

Si propone innanzitutto di destinare uno spazio inutilizzato all’interno dell’oratorio san Biagio a sala musicale con uno spazio dedicato alla registrazione, creando così un luogo di ideazione, incisione di musiche ed elaborazione di video rivolto ad adolescenti e giovani della città.

Gli spazi saranno gestiti da educatori che, attraverso laboratori creativi strutturati e momenti informali non strutturati, accompagneranno adolescenti e giovani nell’espressione di sé stessi a livello video-musicale. L’aggancio con i più giovani è sicuramente più agevole attraverso questo linguaggio, che diventa indispensabile dove il disagio e la sofferenza producono forti resistenze.

Durante tutto l’anno verranno organizzati anche momenti aggregativi per tutti gli adolescenti e i giovani della comunità destinati a un confronto e a una riflessione condivisa su temi legati alla crescita e allo sviluppo personale, concordati ogni volta con un gruppo di rappresentanti della fascia d’età.

Partner: cooperativa Fraternità Capitanio, parrocchia S. Biagio di Monza
In rete: Associazione 232 APS, Centro di ricerca Musicoterapica Arpa Magica; E-Lab ODV; Parrocchia S. Pio X di Monza