* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.
Raggiungimento obiettivo
Il progetto
Al via un centro estivo per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado così da continuare a offrire, anche oltre il tempo scolastico, occasioni per crescere cittadini del mondo, educati alla cura di sé, alla stima dell’altro e alla bellezza dell’incontro, desiderosi di vivere e promuovere una società giusta e accogliente, appassionati alla solidarietà, curiosi e con un pensiero critico e creativo.
Il progetto vuole favorire processi di inclusione e integrazione con particolare attenzione ai soggetti in condizione di svantaggio, lavorando in parallelo con l’intero gruppo e la comunità per promuovere esperienze di partecipazione e di presa in carico dell’altro con uno stile responsabile, accogliente e solidale.
"Intendiamo approfondire nei bambini - spiegano da Pime - la conoscenza di sé e dei propri talenti, suscitare e intercettare domande per promuovere il pensiero critico, offrire ai minori strumenti e linguaggi artistici in modo da favorire la loro espressione e dare voce a vissuti e desideri, per tendere a una promozione umana globale, stimolare la creatività e offrire la possibilità di acquisire abilità e competenze sull’utilizzo dei nuovi linguaggi per comunicare e partecipare attivamente alla tutela del bene comune".
In rete: Comune di Monza con Ufficio tutela minorile e supporto famiglia; istituto comprensivo Via Raiberti; Conferenza San Vincenzo; Monza Ospitalità; cooperativa Novo Millennio.