In gioco, la pace

1

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il centro estivo Campus Pime è espressione di una riflessione pedagogico-educativa che vuole unire responsabilità nei propri e altrui confronti, rielaborazione dei vissuti e desiderio di giocare e divertirsi.

Si propone di rafforzare la socialità attraverso l'offerta di occasioni significative, il potenziamento della competenza relazionale compresa la gestione della conflittualità, la promozione di percorsi di inclusione per minori che si trovano in situazioni di fragilità economica e/o povertà educativa.

Dal punto di vista delle famiglie, l'obiettivo è il sostegno nel lavoro di conciliazione tra tempo del lavoro e vita familiare. Con questi obiettivi gli educatori dell’Ufficio educazione mondialità della Fondazione Pime Onlus, supportati dai missionari, lavorando in rete con realtà locali, vogliono rispondere al forte bisogno di formazione e socialità, in un contesto di comunità educante.

Particolare attenzione all'inserimento di bambini provenienti da famiglie con fragilità socio-economica, individuate in sinergia con Comune e altre realtà del territorio.

In rete: Comune di Monza - Ufficio tutela minorile e famiglia, IC Raiberti di Monza, San Vincenzo De Paoli, Monza Ospitalità, Novo Millennio, Aeris