Il Portico, coltivo, conosco, riconosco e mi diverto

Associazione Madre della Misericordia

Raccolta in corso
Obiettivo:
Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

L'idea di riqualificare lo spazio adiacente all'orto con la costruzione di un portico amovibile e di un capanno per gli attrezzi, nello spazio un tempo occupato da un pollaio, rappresenta un'occasione preziosa per creare un luogo di incontro, formazione e socializzazione per gli ospiti della Casa della Carità, le famiglie, i ragazzi e gli anziani della Comunità Pastorale Madonna del Castagno.

L'obiettivo è promuovere il dialogo intergenerazionale e interculturale: creare un luogo accogliente di incontro dove persone di diverse età e culture possano confrontarsi, scambiare esperienze e conoscenze, favorendo la coesione sociale e l'abbattimento delle barriere; educare all'alimentazione sostenibile per contrastare lo spreco alimentare; promuovere corrette abitudini alimentari; valorizzare le tradizioni culinarie.

Dal 2020 un gruppo di adolescenti seguiti da un educatore si prende cura dell'orto dalla preparazione del terreno alla raccolta degli ortaggi. La fase più sfidante è l'interazione e integrazione con gli ospiti della Casa della Carità che avviene nell'occasione della distribuzione dei frutti dell'orto.

Azioni: saranno organizzati laboratori di giardinaggio e di cucina interculturale, incontri di educazione alimentare, momenti di convivialità e socializzazione, recupero di acqua piovana e acquisto di un bio-trituratore.

In rete: parrocchia S. Giuseppe di Muggiò