I care 360°

Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto I Care 360° si basa innanzitutto sulla prosecuzione delle attività in corso (aiuto compiti medie e superiori, laboratorio creativo per medie in collaborazione con la Lega del Filo d'oro), che si intendono potenziare con la nuova proposta "I Care Peer Education": i ragazzi più grandi, che hanno beneficiato o stanno beneficiando del progetto, potranno ricevere il supporto e le nozioni base per iniziare un percorso da educatori dei ragazzi più piccoli, grazie al supporto di figure qualificate in ambito psico-sociale, così da innescare un processo generativo alla base della cura di sé, degli altri e dei luoghi, garantendo la prosecuzione del progetto anche negli anni futuri, in maniera più efficace e più efficiente.

Il percorso si rivolge ai ragazzi dalla prima alla terza media (studio e mosaico) e dalla prima alla quarta superiore (studio e formazione):
1) aiuto-compiti medie: ogni sabato mattina dalle 9 alle 12 da ottobre 2024 a maggio 2025;
2) laboratorio artistico Filo d’oro: alcuni venerdì pomeriggio dalle 16 alle 19 da novembre 2024 a febbraio 2025;
3) Formazione superiori: tre venerdì pomeriggio dalle 15 alle 18, uno a novembre, uno a gennaio e uno a marzo.

In rete: scuole medie del territorio parrocchiale, amministrazioni comunali di Camparada, Correzzana e Lesmo; Lega del Filo d'Oro, Artis onlus.