Hub La classe fa la differenza! Welfare a scuola

Obiettivo:
Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Il progetto dedicato al welfare scolastico per alunni fragili intende fornire supporto ai ragazzi. Collaborando con insegnanti, esperti ed educatori si affronteranno sfide emotive e accademiche, creando gruppi di lavoro efficaci. Il cuore del progetto è l'organizzazione di otto laboratori che offriranno un apprendimento pratico ed esperienziale, promuovendo abilità specifiche e autostima, favorendo l'inclusione sociale e il problem solving. Tra i laboratori proposti, ci sono attività adatte a diversi interessi e competenze, come i laboratori artistici, fotografici, sportivi e teatrali, così come quelli dedicati alla scienza, al giardinaggio e alla cucina o all’alfabetizzazione degli stranieri presso la biblioteca.

Riconoscendo l'importanza del coinvolgimento dei genitori e dei caregiver, il progetto prevede un servizio di consulenza dedicato a fornire loro supporto emotivo, pratico e informativo e attività di formazione per insegnati sul tema della mediazione culturale svolto da un professionista esterno. Questo servizio integra l'approccio sistemico del progetto, garantendo un sostegno completo sia agli studenti fragili che alle persone che si prendono cura del loro benessere. In sintesi, il progetto si propone di creare un ambiente inclusivo e stimolante, dove gli studenti possano sviluppare le proprie abilità e potenzialità, supportati da un team multidisciplinare e da una rete di laboratori con approccio innovativo.

Partner: associazione Felicita Merati APS
In rete: IC M. Hack, IC Giovanni XXIII, Comune di Nova Milanese, Scuola di italiano per stranieri - Caritas; La Libroteca (laboratorio Mosaico); Ali e Radici (laboratorio Orto).