* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.
Raggiungimento obiettivo
Il progetto
L’associazione E-lab conduce una ricerca costante sulle ragioni che portano i giovani alla dispersione scolastica, oggi aggravata dal periodo di Covid-19.
I temi rilevati sono due: la fatica educativa di famiglie e scuole e il bisogno di supporto agli studenti portatori di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), specialmente se provenienti da famiglie immigrate.
Per rispondere a queste nuove emergenze da settembre 2022 il Doposcuola ha modificato la sua equipe inserendo due nuovi operatori: un educatore professionale e una mediatrice culturale esperta in DSA. Accade infatti che i ragazzi proposti al Doposcuola dalle scuole siano “casi” molto complessi per i quali è necessario dotarsi di spazi professionali per far emergere le loro potenzialità.
E-lab intende muoversi sviluppando nuove attività sul versante educativo attraverso percorsi collettivi per ragazzi e famiglie, percorsi educativi individuali per ragazzi e percorsi personalizzati di sostegno per ragazzi con DSA. Infine, i volontari coinvolti nella realizzazione del progetto saranno formati così da poter assistere i ragazzi portatori di DSA.
In rete: scuole del territorio; Comune di Monza; parrocchie; Caritas; aziende private; Progetto Spazio Colore; associazione Diritti Insieme.
Dona ora
Puoi donare con uno dei seguenti metodi:
Puoi donare con Paypal o carta di credito cliccando su questo pulsante
Puoi effettuare un bonifico intestato a Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: Ho tempo per te – Percorsi extra-scolastici su misura
Leggi l'informativa sul trattamento dei tuoi dati e richiedi la ricevuta fiscale qui.