Giovani al centro. Costruiamo insieme un futuro migliore, un giorno alla volta

Àntes Odv

Raccolta in corso
Obiettivo:
Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Promozione di un modello di presa in carico globale dei minori, basato sulla responsabilizzazione, sul rafforzamento e sulla messa in rete di tutti gli attori della comunità educante sia sul territorio sia nelle scuole, e centrato sul protagonismo dei ragazzi.

Inoltre, si intende contrastare la dispersione scolastica attraverso percorsi personalizzati in collaborazione con insegnanti e famiglie per ragazzi fragili segnalati dalle scuole e da Offerta Sociale, Polo Giovani e penale minorile del territorio, che presentano l’incapacità di accettare le norme collettive come regole del comportamento sociale che influenzano il rendimento scolastico e sociale.

Il progetto prevede da un lato la formazione dei peer educators, che insieme agli operatori di Àntes condurranno gli interventi nelle scuole, e dall’altra gli incontri di prevenzione nelle classi dedicati ai temi di bullismo e cyberbullismo, violenza e stereotipi di genere, sviluppando un uso consapevole delle tecnologie digitali che verrà sviluppato all’interno degli istituti comprensivi.

Sarà attivato il laboratorioIl futuro è in relAZIONE” per promuovere le competenze relazionali per adolescenti che hanno caratteristiche di fragilità educativa e comportamenti antisociali che vanno contro le norme e i valori accettati socialmente, provocando danni o disagio alle persone circostanti o alla società nel suo complesso.

In rete: Servizi sociali di Agrate, Centro non solo compiti; ICS Frank, IPCT Olivetti, IC Bontempi Agrate, Offerta Sociale, IIS Floriani; ITCG Mapelli.