Giovani al centro

Obiettivo:
Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Il progetto vuole implementare l'offerta educativa e culturale per i giovani programmando iniziative laboratoriali (10 laboratori di fotografia, arte, musica, parole buone) e supporto psicologico presso la sede di Natur& a Villa Dho e presso istituti di scuola secondaria superiore.

Alla base del progetto l'idea che la povertà educativa, che riguarda in modo diffuso oggi la popolazione giovanile, sia in primo luogo una povertà di cultura e, di conseguenza, di stimoli per accedere con desiderio e con piacere al sapere.

Attraverso un percorso di attività artistiche, musicali e di scrittura inserite in un contesto guidato da professionisti, educatori e psicologi, il progetto intende produrre occasioni educative e formative per giovani. Il progetto vuole inoltre favorire processi di inclusione sociale ed empowerment rivolti a ragazze e ragazzi in situazioni di fragilità; promuovere contesti relazionali protetti e dinamici a supporto del ruolo formativo e educativo degli istituti scolastici; ricostruire e riattivare prospettive di senso per un riposizionamento individuale positivo nel contesto scolastico, familiare e tra pari; sostenere l’acquisizione di nuove competenze e favorire la loro sperimentazione ed espressione.

I laboratori artistici e musicali saranno impostati in modo tale da permettere l’inserimento in itinere di nuovi partecipanti e di nuove tecniche artistiche (creta, collage e fotocollage, fumetto, tecniche pittoriche varie, un laboratorio di pianoforte e un Laboratorio Beat Generation). I laboratori di Parole Buone nascono come “pillole di resilienza”, piccoli racconti da leggere e su cui riflettere. “La parola immaginata”, occasione per sperimentare segni che diventano di-segni, con un’attivazione delle dinamiche relazionali per poi approdare ad una riflessione guidata sul significato di una specifica parola e dell’immagine corrispondente che ha preso forma. “Parole in viaggio” è la proposta laboratoriale in cui ai partecipanti è chiesto di mettere alcune parole “in valigia”. “Parole in gioco” è un laboratorio Word Play di scrittura creativa dedicato alla realizzazione di un racconto personale fatto di immagini, simboli inclusivi e soprattutto delle #ParoleBuone.

In rete: associazione FARE; Musicamorfosi; Gruppo informale di parole Buone