Gioco, imparo e cresco – Percorsi di crescita attraverso lo studio e il divertimento

E-LAB ODV

Raccolta in corso
Obiettivo:
2.000,00 €
Raccolto *:
Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto è rivolto ai preadolescenti e combina il supporto allo studio ad attività di gioco e socializzazione: è frutto del confronto e dell'esperienza congiunta da scuola, parrocchia e doposcuola.

La collaborazione tra i tre enti ha permesso di identificare le sfide principali affrontate dai preadolescenti nella comunità e di sviluppare un progetto su misura per rispondere alle loro esigenze. Gli educatori, insieme ai volontari, svolgono le funzioni di supporto e di guida, offrendo uno spazio sicuro in cui i preadolescenti possono riflettere su se stessi e sul loro futuro.

Principali azioni:
1) studio in affiancamento individuale: i ragazzi segnalati dalle scuole medie ricevono un supporto allo studio personalizzato da parte di un volontario, gli educatori forniscono consigli e formano i volontari su metodi di studio efficaci;
2) studio in piccoli gruppi;
3) attività di gioco e socializzazione;
4) orientamento scolastico: gli educatori forniscono attività e strumenti di orientamento scolastico per aiutare i ragazzi di terza media a riflettere sulle proprie passioni, punti di forza e obiettivi futuri, vengono organizzate sessioni informative sulle opzioni scolastiche e professionali disponibili dopo la terza media;
5) sostegno emotivo e riflessione personale: gli educatori creano uno spazio sicuro in cui i preadolescenti possono esprimere le proprie preoccupazioni e riflettere sulle sfide che affrontano.

In rete: Parrocchia San Biagio; Scuola San Biagi; DopoScuola San Biagio