Festeggia con noi #40ANNIINMUSICA

CORO SANTUARIO DEL CROCIFISSO APS

Raccolta in corso
Obiettivo:
5.000,00 €
Raccolto *:
780,00 €
Donazioni:
5

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

15%

Il progetto

FESTEGGIA CON NOI
#40ANNIINMUSICA

 

Associazione Coro Santuario del Crocifisso – Desio

 

Con l’arrivo del 2025 l’Associazione CSC, rappresentata dalle sue formazioni “Coro Santuario del Crocifisso” ed “Ensemble Corale ECHO, taglia un importante traguardo e vuole festeggiare 40 anni di attività dalla sua fondazione con un calendario ricco di eventi e di appuntamenti che si snoderanno da dicembre 2024 a dicembre 2025.

Correva l’anno 1985 quando la Messa di Natale presso il Santuario del Crocifisso segnò l’inizio di un lungo cammino.

Approfondimenti

Sostienici e festeggia con noi i primi #40anniinmusica.

Aiutaci a realizzare nel 2025 nuove proposte culturali promuovendo la CORALITÀ.

Gli appuntamenti si snoderanno a partire da dicembre 2024 con un concerto di apertura dei festeggiamenti e vedranno termine a dicembre 2025 con un concerto di chiusura.

Vogliamo offrire momenti di socializzazione con proposte uniche e originali in un viaggio di musica e colori: questi incontri musicali vogliono essere un’occasione di ascolto, di dialogo, di confronto e di amicizia, di diffusione dell’armonia e dell’arte.

Le proposte che vorremmo realizzare sono tante: la musica è incanto che risveglia emozioni sopite e ridesta nostalgie antiche, rincorre e cattura i sogni dell’anima, li accarezza rendendoli veri. Vogliamo avere l’ambizione di prendere per mano lo spettatore e di portarlo in un viaggio fatto di emozioni e di magia.

Eccovi un assaggio delle nostre proposte:

 – “Gloria” di Vivaldi – dicembre 2024

Il concerto di apertura dei festeggiamenti vedrà l’esecuzione del “Gloria” di Antonio Vivaldi per soli, coro e orchestra, e di alcuni brani celebri tratti dal repertorio natalizio;

 – Spring Vibes – primavera 2025

In primavera avremo il piacere di invitare alcuni cori provenienti da altre regioni italiane ad esibirsi nella nostra città, potendo così offrire al nostro pubblico la scoperta di realtà corali fuori dal nostro territorio e che possano farci conoscere la propria cultura musicale territoriale. Inoltre, offriremo ai nostri ospiti la possibilità di visitare la nostra città attraverso un giro presso le mete più importanti, in collaborazione con la ProLoco;

 – Voci in Autunno | IV edizione – novembre 2025

Giunta alla sua quarta edizione, la rassegna autunnale prevede l’organizzazione del concerto per la Festa del Cristo Re con l’esibizione di un coro proveniente dalla nostra regione;

 – “O night divine!” – dicembre 2025

In conclusione, del nostro anno importante, replicheremo il nostro progetto natalizio con musiche di vari autori facenti parte del panorama musicale corale dal 1500 ai giorni nostri.

Inoltre, durante il corso dell’anno avremo la fortuna di esibirci in concerti, a Desio o in trasferta, grazie all’invito di cori divenuti amici attraverso i legami stretti in varie collaborazioni: ci esibiremo con programmi di vario genere, dal sacro al profano, con spettacoli che vedono coinvolte la musica corale, la letteratura e le arti visive.

Potete trovare informazioni a riguardo e restare aggiornati attraverso il nostro sito internet www.associazionecsc.eu o i nostri canali social (Facebook: Ensemble Corale ECHO | Instagram: ensemblecorale_echo).

 

Partecipa anche tu sostenendo i nostri progetti!
Ti ringraziamo di cuore e ti aspettiamo!

Associazione CORO SANTUARIO DEL CROCIFISSO APS
LE FORMAZIONI CORALI

L’Associazione Coro Santuario del Crocifisso APS nasce dal desiderio di valorizzare la passione per la musica corale e di diffonderla. Ma c’è di più.  L’associazione ha la capacità di mettersi insieme, partendo dalle doti personali di ognuno, per poter lavorare in sinergia e creare progetti condivisi con i nostri soci ma anche con altre realtà del territorio per non rimanere “isolate realtà” ma “realtà capaci di aprirsi” e collaborare insieme agli altri.

L’Associazione diventa un autentico e semplice modo di fare cultura, luogo di coesione ed aggregazione sociale. Sa dare al pubblico che ci segue, a seconda dei repertori che porta in esecuzione, momenti di leggerezza o di intensità emotiva. Propone di solito durante l’anno più momenti con progetti individuali oppure con progetti in collaborazione con altre realtà del territorio. L’Associazione, se ne ha le possibilità, ama appoggiare le svariate iniziative promosse a sostegno di realtà di volontariato e di impegno sociale e culturale.

Dal 2022, spinti da un crescente entusiasmo e dal desiderio di migliorare, abbiamo deciso di creare due gruppi all’interno dell’Associazione, diversi per funzione ed obiettivi; questo ci ha permesso di mantenere vivo il significato originale del Coro e la sua storia, rinsaldando lo stretto legame con il Santuario del Santo Crocifisso al quale siamo da sempre legati e che vorremmo rivalorizzare.

Coro Santuario del Crocifisso: questo fu il nome scelto da un gruppo di giovani amiche, accomunate dalla grande e sincera passione per il canto e la musica, per non tradire la propria origine parrocchiale e per distinguersi dagli altri cori già presenti nelle varie chiese di Desio. Nato negli anni ’80, spinte dall’entusiasmo e con il desiderio di intensificare il proprio impegno, si fecero promotrici di numerosi concerti a livello locale, spesso a sfondo benefico, raccogliendo sempre consensi e attestati di stima. Negli anni a seguire, dopo aver ampliato il proprio organico con l’inserimento delle voci maschili e sotto la guida di diversi direttori, il coro prosegue l’attività con la stessa passione degli esordi, ampliando il proprio raggio d’azione a rassegne e concorsi che vanno oltre l’ambito locale spingendosi fino a manifestazioni di livello nazionale. Ora la formazione è dedita all’attività liturgica nel Santuario.

L’Ensemble Corale ECHO è un gruppo vocale modulare nato nel settembre 2022 all’interno dell’Associazione Coro Santuario del Crocifisso APS di Desio, come seconda realtà musicale.

Lasciando alla prima formazione, Coro Santuario del Crocifisso, l’attività liturgica per la quale era nata, l’Ensemble Corale ECHO ha ereditato la storia musicale concentrandosi sulla diffusione culturale attraverso esibizioni e concerti di vario genere e stile, affrontando pagine che spaziano dalla musica sacra a quella profana, dalla musica antica a quella moderna e contemporanea, unendo a volte anche la letteratura e l’arte visiva nella realizzazione dei suoi progetti.

La direzione artistica dell’Associazione e dei gruppi che ne fanno parte è attualmente affidata a Cristian Chiggiato.

FOTO GALLERY

Anche tu puoi offrire il tuo contributo attraverso una donazione ❤

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare