Essere Marea – percorsi di cura sul mare per pazienti oncologici e caregiver

APS- I Tetragonauti onlus

Raccolta in corso
Obiettivo:
2.000,00 €
Raccolto *:
0,00 €
Nessuna donazione raccolta

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

Il progetto è finalizzato a migliorare la qualità della vita di minori oncologici (Leucemia Linfoblastica Acuta) e dei loro caregiver, grazie al contatto con la natura e lo sport, attraverso esperienze di navigazione a contatto con il mare in condivisione con altre persone. Il distacco da una quotidianità difficile aiuterà i partecipanti a riscoprire sé stessi, riattivare le proprie risorse personali e gestire al meglio le complicanze della malattia, sia sul piano individuale che familiare.

Il progetto si rivolge a tre gruppi di otto persone ciascuno composto da pazienti oncologici (bambini e giovani) e caregiver e offre uno spazio in cui potersi sperimentare, previo accordi con il medico di riferimento, con brevi soggiorni di navigazione (3-4 giorni) preceduti da incontri preparatori per la conoscenza reciproca del gruppo in assoluta sicurezza e in compagnia.

Al termine si prevedono incontri di rielaborazione dell'esperienza e di follow up per per dare continuità agli strumenti appresi nell’esperienza da portare con sé nel successivo percorso di cura. Partecipare a sport o attività fisiche può offrire al bambino l'opportunità di interagire con i suoi coetanei e fare nuove amicizie, contrastando l'isolamento sociale che talvolta può verificarsi durante il trattamento del cancro.

Partner: Comitato Maria Letizia Verga.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare